giovedì 29 marzo 2012

cotignola/10 aprile/museo civico luigi varoli




















martedì 10 aprile 2012 alle 17.30
verrà presentata al Museo Civico Luigi Varoli una nuova sezione
relativa alla rete di solidarietà che ha permesso, durante l'ultimo conflitto, di salvare 41 ebrei dalle deportazioni.
Vertici e artefici di questa opera di acccoglienza e protezione il commissario prefettizio Vittorio Zanzi e l'artista Luigi Varoli, ma la vicenda abbraccia Cotignola tutta, vera e propria storia di una comunità ospitale.
Il percorso espositivo che si inaugurerà al secondo piano di Palazzo Sforza
si costruisce intorno a due produzioni dstinte e complementari che entreranno a far parte in via permanente del museo: un documentario del regista Fabrizio Varesco in cui si raccolgono e intrecciano, attraverso una campagna di interviste, testimonianze e racconti di salvati e salvatori.
un'installazione dell'artista David Loom
a partire da fotografie di Cotignola distrutta dai bombardamenti, una stanza nera in cui le immagini affiorano e si succedono con meccanismi non dissimili da quelli della memoria.
Ma le novità non finiscono qui
perchè il museo, sia nella sede di Casa Varoli, sia in quella al primo piano di Palazzo Sforza, è stato oggetto di un parziale ridisegno che l'ha dotato di nuovi allestimenti, tra cui una serie di pezzi provenienti dai magazzini comunali, un libro digitale su Varoli e Zanzi "Giusti tra le Nazioni", due proiezioni di cui una formata da molte delle fotografie appartenute all'artista cotignolese, una libreria...

Nessun commento:

Posta un commento